Privati Imprese

Ristrutturazione esterni: prezzi e preventivi

Preventivo ristrutturazione esterni

Con Ristrutturazioni.com® puoi confrontare in tutta Italia 3 preventivi gratuiti delle migliori ditte della tua zona.

Confronta preventivi e risparmia fino al 30%

ristrutturazione esterniTutto ciò che c'è da sapere per dare il via ai lavori e rimettere a nuovo la facciata.

Valutazione utenti: 3
Pubblicato il 13-02-2019 da La Redazione

Tabella dei contenuti

    Il mondo della ristrutturazione degli esterni è molto vasto e comprende tantissimi interventi diversi in grado non solo di migliorare l'aspetto estetico della tua casa ma anche di ottenere grandi vantaggi in termini di vivibilità.

    Una facciata realizzata a regola d'arte risolve, infatti, anche molti altri problemi legati alle infiltrazioni di umidità e all'isolamento.

    Gli spazi esterni, allo stesso tempo, rappresentano un prolungamento dell'abitazione e, se ben concepiti, sono in grado di rendere ogni dimora più confortevole e funzionale.

    Ben oltre la tinteggiatura esterna, di cui abbiamo parlato in maniera dettagliata e approfondita in un precedente articolo, la ristrutturazione degli esterni comprende molti aspetti diversi che andremo ad analizzare nei successivi paragrafi.

    Se sai già tutto sulla ristrutturazione delle facciate e degli esterni e vuoi solo confrontare preventivi clicca qui, altrimenti prosegui la lettura.

    Ristrutturazione esterni: prezzi e idee 

    ristrutturazione condominioSu Ristrutturazioni.com puoi confrontare preventivi per risistemare gli esterni non solo di case autonome ma anche di residence e condomini

    Il restyling degli esterni è un tipo di intervento che, quasi sempre, viene lasciato alla fine ma, in realtà, un buon progetto potrebbe aiutarti a sfruttare appieno le potenzialità della tua casa.

    Coperture istallate nel punto sbagliato o alberi mal posizionati potrebbero infatti rubare luce preziosa o, al contrario, non riparare a sufficienza punti dell'abitazione troppo esposti al sole.

    Pergolati e tettoie in legno potrebbero, per esempio, essere utilizzati per proteggere l'auto dal sole e della intemperie e consentirti di riservare il garage ad altre funzioni mentre la realizzazione di un gazebo è la soluzione ottimale per sfruttare gli spazi esterni per i pasti oppure per svolgere attività all'aria aperta.

    Risistemare gli esterni significa, inoltre, donare un aspetto più ordinato allo spazio che circonda la casa con vialetti, zone carrabili e pedonali e aiuole.

    Tutt'altra storia per quanto riguarda il verde, ti consigliamo al proposito le nostre miniguida dedicate a: 

    Fondamentale anche il capitolo delle recinzioni, indispensabili per proteggere la casa da occhi indiscreti ma anche da eventuali malintenzionati soprattutto se, assieme allo steccato o al muro di cinta, si valuta anche l'istallazione di un sistema di sicurezza.

    Ristrutturazione esterno casa: che interventi comprende?

    Rifare gli esterni, però, può voler dire anche rinnovare la facciata con piccoli interventi decorativi, di tinteggiatura oppure di rivestimento, realizzare un cappotto termico per migliorare l'isolamento dell'abitazione oppure costruire una piscina interrata

    Talvolta sono invece piccoli e grandi problemi strutturali a rendere indispensabile una ristrutturazione esterna dell'edificio.

    Rientra in questa categoria, per esempio, ristrutturazione del balcone o del terrazzo: indispensabile per motivi di sicurezza ma importante anche per vivere al meglio la casa.

    Essendo un settore così vasto, insomma, parlare di prezzi risulta piuttosto difficile.

    Come risparmiare grazie alle detrazioni

    Tra le grandi novità della manovra 2020 varata dal Governo c'è il bonus facciate: una speciale detrazione che offre una riduzione fiscale fino al 90%.

    La detrazione varrà anche per interventi ordinari, per esempio la succittata tinteggiatura esterna, oppure per interventi di consolidamento strutturale.

    Il bonus, ovviamente, non vale per le restanti ristrutturazioni esterne, come orti e giardini, per i quali si può sfruttare il bonus verde. 

    Ristrutturare gli esterni? Ecco perché con Ristrutturazioni.com risparmi

    Che tu debba ristrutturare una cascina a Firenze o una bifamiliare a Milano, rivolgersi a Ristrutturazioni.com conviene sempre

    Il nostro portale mette infatti a disposizione di tutti gli utenti gli strumenti del preventivo e del sopralluogo gratuito.

    Un esperto ti guiderà nell'individuazione della soluzione ideale per ridefinire al meglio gli spazi esterni della tua casa.

    Confrontare preventivi ristrutturazione ti aiuterà invece ad ottenere il miglior lavoro possibile al minor costo.

    La ristrutturazione esterni, insomma, è un campo molto affascinante perché con pochi interventi è in grado di conferire un aspetto tutto nuovo e più funzionale all'intera proprietà.

    Questo articolo ti è stato utile?