Con Ristrutturazioni.com® puoi confrontare in tutta Italia 3 preventivi gratuiti delle migliori ditte della tua zona.
Confronta preventivi e risparmia fino al 30%
Valutazione utenti: 12
Pubblicato il 12-02-2019 da La Redazione
Ristrutturare la camera da letto è uno degli interventi meno costosi della casa.
Questo ambiente, così come studio o le camerette per bambini, non richiede una grande metratura e neppure grandi spese dato che l'impiantistica è minimal.
Il budget tende a salire man mano che si decide di inserire nella stanza padronale elementi aggiuntivi come un cabina armadio o un bagno.
Se vuoi solo confrontare preventivi e trovare l'impresa in grado di offrirti il miglior rapporto qualità prezzo invia subito una richiesta sul nostro portale.
Altrimenti prosegui la lettura e lasciati ispirare dalle nostre foto idee.
Quanto costa ristrutturare la camera da letto? Come per ogni tipo di ristrutturazione, si sa, il preventivo complessivo dipende soprattutto dalle richieste.
Interventi come l'aggiunta di un bagno in camera o la realizzazione di una cabina armadio sono senz'altro elementi che fanno lievitare il costo finale.
Mentre per i servizi igienici i prezzi sono gli stessi che caratterizzano il bagno principale (ti rimandiamo dunque alla nostra pagina dedicata alla ristrutturazione del bagno) ti sorprenderà scoprire che il costo per creare una cabina armadio in cartongesso non è altissimo ma si aggira tra i 50 e gli 80 euro al metro quadro.
Il prezzo, naturalmente, salirà in base agli accessori.
Anche il costo della ristrutturazione di una cameretta, in genere, è piuttosto contenuto.
Questo perché il più delle volte si tratta soltanto di rifare l'intonaco e passare un paio di mani di vernice, magari di colori sgargianti oppure pastello a seconda dei gusti.
Un'altra idea creativa per ristrutturare la camera da letto, o la cameretta, è quella della carta da parati; si tratta di un dettaglio interessante in quanto la versione in TNT, solo per fare un esempio, è lavabile e consente di preservare i muri da eventuali scarabocchi. Il costo, peraltro, è irrisorio ovvero si aggira attorno agli otto euro al metro quadrato.
Bisognerà inoltre tenere in considerazione i costi per la posa (5-10 euro/mq) e per l'eventuale successiva rimozione (la rasatura costa circa 10 euro/mq).
Da non trascurare, inoltre, un'ottimizzazione dell'illuminazione per interni. Il rischio, altrimenti, è quello di affaticare gli occhi durante la lettura o, nel caso della cameretta, durante le ore del gioco o dello studio.
La mancanza di finestre oppure l'ubicazione delle stesse in posizione sfavorevole può infatti peggiorare notevolmente la qualità delle ore di lavoro persino pensando a un buon sistema di illuminazione artificiale.
Il prezzo, anche in questo caso, dipende dalla grandezza dell'apertura da realizzare ma il costo medio, tra preventivi minimi da poche centinaia di euro e preventivi massimi da migliaia di euro, è di circa 2.500 euro.
Oltre alla realizzazione della cabina armadio in cartongesso e di un bagno di pertinenza, un altro intervento sempre più richiesto quando si tratta di ristrutturare la camera da letto è la creazione della cosiddetta stanza guardaroba o walk in closet.
La buona notizia è che questo ambiente può essere anche molto piccolo e senza aperture, l'importante è che sia ben strutturato e dotato di un buon impianto di illuminazione e climatizzazione.
Lo scopo principale della cosiddetta stanza armadio è infatti quello di poter essere utilizzata come luogo in cui vestirsi.
È pertanto necessaria non solo una buona illuminazione per trovare velocemente ciò che si desidera ma anche una temperatura ottimale per non sudare d'estate o non morire di freddo d'inverno. La parola d'ordine, insomma, è il comfort. Possono bastare anche pochi metri quadrati per realizzare questa stanza ma, con una buona metratura a disposizione, si può pensare di realizzare anche un'isola centrale per gioielli, occhiali, foulard o cappelli.
Sapevi che la walk in closet fa salire alle stelle il valore dell'immobile?
In questi casi il costo principale potrebbe essere rappresentato dalle opere murarie specialmente se si decide di ubicare tale ambiente alle spalle della parete del letto (ma in questo caso si può ovviare al problema con un sistema di porte scorrevoli), in un angolo di una stanza molto ampia oppure in un locale tra il bagno e la camera padronale.
Che tu decida di realizzare una stanza guardaroba, una cabina armadio o un bagno, in tutti i casi per recuperare spazio potrai optare per una porta scorrevole il cui costo si aggira attorno ai 250 euro.
Un'altra soluzione per risparmiare spazio è quella di posizionare il letto su un soppalco e utilizzare lo spazio sottostante per realizzare la cabina armadio.
I soppalchi in legno non sono particolarmente costosi ma offrono in cambio tanto spazio.
La ristrutturazione della camera da letto, insomma, non è un tipo di intervento molto costoso ma le soluzioni possibili sono talmente tante che vale la pena chiedere il consiglio di un esperto.
Hai ancora le idee confuse? Dai uno sguardo alle foto per trovare gli spunti giusti e iniziare a ristrutturare casa.
Questo articolo ti è stato utile?