Con Ristrutturazioni.com® puoi confrontare in tutta Italia 3 preventivi gratuiti delle migliori ditte della tua zona.
Confronta preventivi e risparmia fino al 30%
Valutazione utenti: 5
Pubblicato il 29-08-2019 da La Redazione
I pavimenti sono un elemento fondamentale della casa ma scegliere quelli giusti, tanto per gli interni che per gli esterni, non è mai un'impresa facile.
Hai già le idee chiare su cosa cerchi e desideri solo trovare l'impresa giusta oppure orientarti nel mondo dei prezzi?
Comincia subito a confrontare preventivi ristrutturazione e dai il via ai lavori.
Se, al contrario, hai bisogno di trovare spunti e mettere a paragone tipologie di mattonelle e materiali prosegui la lettura.
Nella guida che segue troverai tutto ciò che hai bisogno di sapere sullo sterminato mondo dei pavimenti nonché degli approfondimenti dedicati ai tempi più complessi.
Non hai trovato ciò che cerchi?
Prosegui ancora con la lettura, ti aiuteremo a destreggiarti nel complesso mondo dei pavimenti.
I pavimenti in Pvc (PoliVinilCloruro) vengono utilizzati in molti settori edili in quanto sono economici, facilmente modellabili e in grado di riprodurre qualunque tipo di materiale.
Il più delle volte l'effetto che si desidera ottenere è il legno, ti consigliamo in questo caso la lettura della nostra guida sul parquet nella quale spieghiamo, con dovizia di particolari, tutte le tipologie di finto legno esistenti.
Legno a parte, il pvc può riprodurre, con straordinaria corrispondenza agli originali, anche pietra, marmo e altri materiali.
Il pavimento laminato è un finto parquet: ogni listone è infatti composto da uno strato di legno composito (controbilanciatura e fibra di legno) sul quale viene applicata una stampa che riproduce le venature e le modulature, anche tattili del legno, a sua volta ricoperta da uno strato protettivo detto overlay.
Può essere applicato su una superficie preesistente, come la resina o il microcemento, è inossidabile (non cambia colore e non si altera con il tempo), è economico, resiste agli urti e all'usura ed è estremamente versatile.
Il linoleum è un materiale resiliente, ovvero in grado di adattarsi al cambiamento, e proprio per questo viene considerato ideale per ambienti molto trafficati come uffici, palestre, scuole oppure ospedali.
È considerato ecologico in quanto è prodotto con materiali di origine naturale come l'olio di lino, la farina di legno, la farina di sughero e i pigmenti naturali applicati su uno strato di juta.
È molto resistente ma, anche se viene scheggiato, può essere facilmente recuperato in quanto ogni strato ha lo stesso colore.
È a prova d'acqua e può essere facilmente pulito, e per questo viene utilizzato anche nei bagni o in cucina, ma se non ben posato rischia di trattenere l'umidità sotto il pavimento.
È simile ma non uguale al vinile, materiale molto utilizzato per la realizzazione dei top in cucina.
Rispetto al vinile è più resistente ma anche più costoso.
Sei alla ricerca di un pavimento moderno per una ristrutturazione di grande impatto e al passo con i tempi?
Le tendenze del momento sono il gres porcellanato effetto marmo, la resina, il laminato e il linoleum ma dai uno sguardo alle immagini per trovare la giusta ispirazione.
I pavimenti in marmo sono costosi, ardui da lucidare e difficili da abbinare ma sono anche un classico senza tempo che non passa mai di moda.
Nessun altro materiale è in grado di ottenere standard di lucentezza tanto elevati. Non è un caso se in questo materiale sono stati realizzati in più grandi capolavori artistici in epoca greco-romana.
In estate, peraltro, il marmo è in grado di donare una freschezza unica alla casa.
I prezzi variano dai 40 ai 100 euro al metro quadro mentre i costi della posa si aggirano attorno ai 30 euro.
Questo articolo ti è stato utile?