Con Ristrutturazioni.com® puoi confrontare in tutta Italia 3 preventivi gratuiti delle migliori ditte della tua zona.
Confronta preventivi e risparmia fino al 30%
Valutazione utenti: 19
Pubblicato il 09-05-2019 da La Redazione
Ristrutturare la mansarda è un tipo di intervento guardato sempre con grande interesse da chi ha bisogno di nuovi spazi ma non vuole cambiare casa.
Si tratta di un ambiente spesso utilizzato come luogo di deposito che, se progettato in maniera intelligente e rimesso a nuovo a regola d'arte, può trasformarsi in un luogo intimo e confortevole in cui trascorrere il tempo libero.
Ma da dove cominciare? Quali sono i costi e i preventivi al metro quadro per ristrutturare casa?
Se sai già tutto e vuoi solo confrontare gratuitamente preventivi o trovare le migliori imprese della tua città per dare il via ai lavori, invia subito una richiesta sul nostro portale cliccando qui.
Altrimenti prosegui la lettura: troverai foto idee da cui trarre ispirazione, informazioni utili e preziosi consigli.
Un sottotetto, con la giusta ristrutturazione, può diventare una stanza aggiuntiva in cui ospitare parenti e amici, oppure il regno segreto dei propri figli che possono, in questo modo, avere tutta la privacy di cui hanno bisogno.
In entrambi i casi ti servirà un buon progetto e qualche idea creativa per ottimizzare il tutto con il poco spazio disponibile.
Prima di procedere con i lavori, tanto per cominciare, è fondamentale capire se il sottotetto che si ha intenzione di rimettere a nuovo è abitabile e ha i requisiti necessari per essere trasformato in una stanza aggiuntiva o in un piccolo appartamento.
I costi e i tempi di ristrutturazione della soffitta della propria abitazione possono variare molto in base al tipo di intervento che si ha in mente.
C'è per esempio chi vuole rendere l'ambiente più funzionale ma continua ad utilizzarlo come deposito e chi, invece, ambisce a trasformare la vecchia mansarda in una confortevole stanza se non, addirittura, in un mini appartamento.
Qualunque sia l'esigenza di chi si attinge a commissionare il restyling le prime valutazioni da fare riguardano la copertura.
Il tetto è infatti la parte più importante, anche al livello energetico, e deve essere sistemato in maniera da evitare ogni possibile dispersione di calore.
Per la trasformazione del sottotetto occorre inoltre tenere in considerazione le normative che fissano due parametri:
Ciò vuole dire che non si può realizzare un ambiente troppo basso anche se sarà ad uso di bambini o di persone per le quali non è un problema dormire in spazi angusti.
Questi parametri, peraltro, variano da regione a regione ma, facendo una media tra nord e sud Italia, l'altezza minima ammessa si aggira attorno ai due metri e mezzo.
Un esperto, in base a:
sarà poi in grado di misurare l'altezza ponderale e le diverse possibilità di intervento.
Come abbiamo avuto modo di spiegare in più occasioni, progettare arredi e lavori insieme è la strategia migliore per un buon risultato, soprattutto se, come nel caso in questione, si tratta di rimettere a nuovo un ambiente piccolo.
Abbiamo già ampiamente trattato l'argomento nella nostra guida su come arredare la mansarda ma già che qui parliamo di ristrutturazioni, il nostro consiglio è quello di prevedere almeno due tipologie di arredi su misura:
Con un budget sensibilmente superiore a quello necessario per la ristrutturazione otterrai una vera mansarda chiavi in mano: deliziosa e pronta per essere utilizzata.
Un altro elemento da valutare è l'eventuale ristrutturazione del bagno o, con somme ben più importanti, la realizzazione ex novo di questo ambiente.
Si tratta comunque di un aspetto imprescindibile in quanto, anche se la nuova mansarda sarà una stanza e non un appartamento, potrebbe risultare piuttosto scomodo raggiungere sempre il bagno ubicato al piano di sottostante.
Si potrebbe optare per una soluzione minimal, per esempio senza doccia, ma si tratta comunque di un intervento da prendere in considerazione.
È quanto è stato fatto nella mansarda ristrutturata della seguente foto.
Tieni presente che se il tuo sogno è quella di una piccola e romantica mansarda in legno ti conviene chiarire le tue intenzioni sin dall'inizio.
Esistono infatti imprese specializzate che garantiscono un risultato di gran lunga migliore.
Quasi tutte le ditte che collaborano con il nostro portale offrono ristrutturazioni chiavi in mano qualunque sia il materiale ma è comunque importante specificare subito il tipo di progetto da realizzare.
Questo ambiente è quello che, meno degli altri, necessita di accortezze particolari in fase di ristrutturazione.
Una volta realizzato un armadio mansarda su misura, letti e comodini saranno standard.
Una valutazione interessante, invece, riguarda le finestre per tetto dato che avere un lucernario dal quale ammirare la volta celeste oppure la pioggia battente, mentre si riposa, è qualcosa che non ha prezzo.
Se il progetto prevede una cameretta in mansarda tanto meglio: il letto ad una piazza occupa meno spazio e organizzare i mobili sarà ancora più semplice.
Terza opzione quella delle camerette mansardate a specchio, un'ipotesi piuttosto creativa di cui abbiamo già parlato nella nostra guida sui soppalchi in legno.
Buone notizie per coloro che stanno cercando una mansarda da ristrutturare a Milano, a Torino o in qualunque altra città d'Italia.
Tanto per cominciare il mercato delle mansarde è in grande espansione, in secondo luogo il nostro portale si occupa di effettuare ristrutturazioni in tutto lo Stivale per cui ovunque si trovi l'immobile non ci sono problemi di sorta.
C'è da dire che la mansarda, negli ultimi anni, è diventata una soluzione di grande tendenza, con un numero di acquirenti che si stanno avvicinando a questa tipologia di abitazione, minuta ma di impatto.
Tantissime persone cercano mansarde in affitto già arredate motivo per cui si tratta di un investimento al 100% vantaggioso.
Il motivo per cui, talvolta, una mansarda dalle grandi potenzialità perde fascino è da addebitare ad un cattivo utilizzo degli spazi.
L'inclinazione del tetto rende infatti questo ambiente non completamente utilizzabile.
Una buona idea, quando si invia una richiesta di ristrutturazione mansarda progetto su Ristrutturazioni.com, è quella di inserire nel preventivo anche la realizzazione di mobili su misura.
Ecco, qualche idea, a cui ispirarsi per il progetto:
Ristrutturare una mandarda costa, in media, 819 € al mq.
Detto questo, entriamo nel dettaglio: fare una stima precisa di quanto costa trasformare una soffitta buia e impolverata in una spaziosa e luminosa mansarda non è semplice perché molto dipende dalle condizioni in cui versa l'ambiente.
Le statistiche, tuttavia, sono molto incoraggianti e invogliano un numero sempre maggiore di persone ad affrontare questa spesa.
Il costo medio, naturalmente dedotto considerando uno stato del tetto non disastroso, è di circa 819 euro al metro quadro.
Il principale vantaggio consiste nel fatto che, una volta ristrutturata, la mansarda assume un valore del 40% in più rispetto al prezzo d'acquisto.
Sapere che con la ristrutturazione il valore immobile crescerà del 30-40% è un particolare tutt'altro che trascurabile soprattutto in città come Roma o Milano dove il costo medio di una soffitta da ristrutturare è di oltre 3.000 euro.
Un simile aumento del valore del locale, naturalmente, si ottiene se si riesce a bilanciare in maniera adeguata tre aspetti fondamentali per la vivibilità del sottotetto:
Adottando un buon sistema di coibentazione termica la mansarda resta infatti fresca e ventilata d'estate ma, allo stesso tempo, calda d'inverno offrendo un'atmosfera davvero speciale.
Un ambiente, insomma, unico rispetto a qualunque altra stanza dell'abitazione.
Proprio per questo motivo vale la pena spendere un po' di più per una coibentazione tetto e risparmiare in futuro sulla climatizzazione dell'ambiente.
È fondamentale, inoltre, combattere il cosiddetto "effetto scatola" ovvero la sensazione di occlusione che investe chi entra in una soffitta mal concepita.
Evitare questo spiacevole sconveniente è facile scegliendo colori chiari, tanto per i pavimenti, quanto per gli infissi e la tinteggiatura.
Un soffitto realizzato con legno scuro, allo stesso meno, rischia di "abbassare", al meno per quanto riguarda la percezione visiva, una stanza per natura già meno alta effetto rispetto a quelle in cui siamo abituati a vivere.
Ristrutturare una mansarda, insomma, è un'operazione piuttosto complessa che, però, se ben eseguita, è in grado di trasformare la vecchia soffitta nell'ambiente più suggestivo dell'abitazione.
Questo articolo ti è stato utile?