Con Ristrutturazioni.com® puoi confrontare in tutta Italia 3 preventivi gratuiti delle migliori ditte della tua zona.
Confronta preventivi e risparmia fino al 30%
Valutazione utenti: 49
Pubblicato il 05-09-2018 da Barbara Savodini
I soppalchi in legno sono diventati uno dei trend più in voga nel settore delle ristrutturazioni soprattutto negli ultimi dieci anni da quando crisi e famiglie sempre più piccole hanno ridotto le dimensioni standard degli appartamenti.
Il risultato? Oggi anche chi cerca di acquistare abitazioni di oltre 100 metri quadrati si scontra o con prezzi esorbitanti o con una vera e propria carenza di offerta.
Come fare per allargare casa? Una delle possibili soluzioni è quella di realizzare stanze soppalcate in grado di regalare preziosi metri quadrati aggiuntivi.
Una soluzione di per sé già particolarmente attraente, diventa di incredibile impatto in case con tetti in legno moderni e di design.
Ti piace questa idea, sai già tutto e vuoi solo trovare la ditta giusta per dare il via ai lavori? Invia subito una richiesta sul nostro portale cliccando qui.
Altrimenti prosegui la lettura e lasciati ispirare dalle nostre foto-idee.
C'è chi decide di "relegare" in soffitta i bambini affinché possano giocare in libertà; senza preoccuparsi di rimettere in ordine, chi utilizza il nuovo spazio solo come ripostiglio e chi opta per un suggestivo salottino ma, in tutti i casi, sbaglia di grosso chi pensa che le case soppalcate siano scomode.
Il cosiddetto modello loft, peraltro, è di grande tendenza: chi può contare su una buona altezza del soffitto, insomma, dovrebbe quanto meno prendere in considerazione questa opzione.
Poiché con un soppalco si tende a sfruttare la casa in altezza, prima di procedere con i lavori è fondamentale assicurarsi che la copertura sia ben isolata e, in caso contrario, valutare una coibentazione del tetto.
Con una ristrutturazione della cucina, la realizzazione di un soppalco e un buon progetto per una casa di 60 metri quadri, anche un piccolo appartamento può infatti diventare un vero e proprio capolavoro.
Ecco cinque motivi per cui vale la pena valutare la realizzazione di un soppalco in legno.
Come abbiamo già imparato in un precedente articolo sul valore dell'immobile, tra i tipi di ristrutturazione che fanno lievitare il prezzo di una casa in vendita c'è sicuramente la presenza di una sezione soppalco.
Supponendo, per esempio, che un appartamento venga classificato come medio piccolo per via di una caratteristica dimensionale di 60 metri quadrati, con la presenza di uno o più soppalchi abitabili le sue potenzialità in termini di spazio sarebbero notevolmente superiori.
Chi decide di soppalcare casa, insomma, può guadagnare fino a tre stanze aggiuntive: ne trarrà i frutti non solo nell'immediato in termini di vivibilità ma anche in futuro qualora decidesse di rivendere l'immobile.
C'è poi un inconfutabile questione di moda: negli ultimi anni i monolocali di lusso, ma anche i loft e gli appartamenti soppalcati in generale hanno conquistato un certo appeal e proprio per questo hanno un prezzo di mercato maggiore.
La realizzazione di soppalchi in legno per interni non solo accresce il valore dell'immobile ma rende la casa anche estremamente più confortevole.
Quante volte vi siete trovati a pensare che la camera da letto, stanza praticamente inutilizzata se non per dormire, potrebbe essere più piccola così da poter guadagnare spazio in altri ambienti?
Un altro desiderio piuttosto comune è quello di poter ricavare in casa un luogo in cui trascorrere del tempo in tranquillità, senza il caos delle pentole in cucina, dei bambini che giocano o dei cani che scodinzolano davanti la tv.
Un soppalco salotto o un soppalco camera da letto è la soluzione a entrambe queste esigenze.
Non è necessario rinunciare alle proprie esigenze perché facendo costruire due piccoli soppalchi è possibile realizzare entrambi questi spazi senza sottrarre nulla al resto della casa.
Questa soluzione progettuale va anche perfettamente d'accordo con lo stile scandinavo: proviamo a immaginare la foto di questo paragrafo con parquet e top in legno chiaro ed ecco che l'atmosfera accogliende del Nord Europa pervade questo moderno e affascinante attico con soppalco.
Come accennato, il modello loft non solo accresce il valore della casa e il comfort di chi la abita ma è anche di grande tendenza.
Questo perché non bisogna pensare alla casa con soppalco in maniera standard: esistono infatti moltissime soluzioni progettuali che colpiscono a prima vista.
Insomma, non è detto che chi decide di acquistare un soppalco in legno per camera da letto lo fa perché ha bisogno di spazio o perché vuole rivendere la casa: in molti pensano a questa soluzione semplicemente perché è glamour.
Dormire guardando le stelle attraverso un lucernario o ascoltare il ticchettio della pioggia che rompe il silenzio della notte al caldo e tra soffici lenzuola ha certamente un grande fascino.
Nell'immaginario collettivo, inoltre, le camere con soppalco sono più intime, romantiche e ideali per ricreare il nido d'amore che tanti sognano sin da bambini.
Tanto, inoltre, si gioca sulla scelta del parapetto per soppalco: abbinare materiali innovativi e legno rustico è infatti uno degli esempi più riusciti di stile fusion.
Una chicca sui soppalchi in legno? Il soggiorno con soppalco ufficio: più spazio per tutti, tanta praticità e uno stile unico.
I costi di realizzazione dei soppalchi sospesi, naturalmente, variano in base alla tipologia che si desidera e al legno utilizzato ma, per chi ha intenzione di spendere poco, esistono comunque soluzioni interessanti.
Una struttura in legno lamellare, con pilastri solidi e un parapetto semplice può infatti costare anche 70 euro al metro quadro.
In alternativa, a prezzi leggermente superiori, esistono strutture prefabbricate o autoportanti che potendo essere montate e smontate non richiedono neppure permessi specifici.
Detto questo il consiglio di Ristrutturazioni.com è quello di rivolgersi a un esperto e di spendere qualcosina in più e realizzare una struttura fissa perfettamente in linea con lo stile della casa.
I soppalchi removibili sono pratici ed economici ma accrescono solo di poco il valore della casa e, inoltre, non hanno lo stesso impatto estetico.
Rivolgersi ad una ditta specializzata, confrontando preventivi ristrutturazione sul nostro portale, vi darà inoltre la possibilità di scegliere tra un soppalco autoportante, così chiamato perché scarica il peso su delle colonne poggiate sul pavimento, o un soppalco fisso.
Quest'ultimo, in genere, risponde più a criteri di design che ad esigenze di spazio ma è il non plus ultra in termini di estetica.
In questo caso il peso viene scaricato sulle pareti, sono necessarie opere murarie e, naturalmente, anche permessi specifici anche se gran parte della struttura viene poi realizzata in legno.
Il costo minimo, per entrambe le tipologie, è di circa 2mila euro. Comunque poco rispetto al valore che avrà guadagnato l'immobile dopo la realizzazione della struttura.
Hai sempre sognato un nido d'amore piccolo e accogliente? La camera con soppalco è ciò che fa per te.
Il legno già di per sé contribuisce a creare un'atmosfera calda e intima, la struttura stessa gioca un ruolo importante, arredi e lucernario faranno il resto.
In camera da letto, solitamente, non è necessario avere tanto spazio ma sicuramente una metratura ridotta e il soffitto spiovente contribuiscono a dare un tocco di romanticismo all'ambiente.
L'idea di guadagnare spazio in casa con un soppalco in legno ti sta convincendo? Dai uno sguardo alla gallery e lasciati ispirare dai progetti salva spazio.
Poca privacy ma tanto calore: la piccola casa con soppalco di legno a vista è ideale per una casa vacanze, per single o per giovani coppie
Sei esperto di soppalchi in legno e ti piacerebbe condividere i tuoi progetti o le tue realizzazioni con i nostri lettori? Inviaci le fotografie su Facebook e aggiorneremo la gallery con le tue creazioni.
Questo articolo ti è stato utile?