Con Ristrutturazioni.com® puoi confrontare in tutta Italia 3 preventivi gratuiti delle migliori ditte della tua zona.
Confronta preventivi e risparmia fino al 30%
Valutazione utenti: 9
Pubblicato il 24-10-2019 da Barbara Savodini
Lo stile scandinavo, o nordico, è caratterizzato da nuance chiare, arredi semplici, finiture in legno e grandi spazi, resi ancor più apparentemente ampi dalla prevalenza del bianco.
Le linee essenziali e l'atmosfera accogliente, tipica delle case del Nord Europa, si possono ottenere in 3 modi diversi:
La nostra specialità, naturalmente, è quest'ultima: se sai già tutto e vuoi solo trovare l'impresa per dare il via ai lavori, optando magari per un tipo di ristrutturazione chiavi in mano, invia subito una richiesta sul nostro portale.
Altrimenti prosegui la lettura: troverai tante foto idee e moltissimi spunti interessanti.
Le case in stile scandinavo, prima di parlare dell'arredamento, hanno caratteristiche ben precise per quanto riguarda infissi, pavimenti e tinteggiatura.
Il legno di arredi e finiture richiama il classico parquet chiaro, mentre il bianco delle pareti viene spezzato con grandi piante che evocano la filosofia naturalista in perfetto stile greenery.
Grandi quadri, spesso astratti e coloratissimi, irrompono nella tavolozza scandinava, facendo talvolta pendant con cuscini, tappeti o dettagli fuori dagli schemi.
Una casa in stile nordico-scandinavo non può veramente ritenersi tale senza un grande open space.
Ecco perché, e torniamo al punto di partenza, ristrutturare casa è fondamentale per ottenere un'autentica atmosfera nordica.
Dopo aver scelto i pavimenti adeguati (anche il finto legno non è male), gli infissi e i giusti colori delle pareti, si può poi procedere con l'arredamento.
Il bello di una zona living stile scandinavo è che non si rischia mai di eccedere in quanto tutto, dai materiali edili ai mobili, è estremamente e classicamente semplice.
Una volta finiti i lavori, potrai divertirti ad arredare.
A tal proposito ecco qualche grande classico che non può mancare nella dua casa dolce casa:
Sedie stile scandinavo
Divani stile scandinavo
Poltrona stile scandinavo
Sgabelli stile scandinavo
Non ti basta avere un salone stile scandinavo?
Prosegui la lettura per scoprire le nostre idee su tutti gli altri ambienti della casa.
Il non plus ultra dello scandinavian style, come accennato, è l'open space ma, laddove tale soluzione non sia fattibile, ci si può accontentare di una cucina stile scandinavo.
Top in legno e mensole con sostegni nello stesso materiale sono un must have.
Per arredare casa in stile scandinavo anche, sedie, tavoli, credenze e tessuti sono indispensabili: sceglili con cura e rassetta tutto per avere una percezione complessiva dell'ambiente.
I mobili in stile scandinavo possono essere molto semplici ecco perché per un ambiente che abbia stile e carattere e fondamentale giocare con i colori, tende e tessuti in primis, ma anche con i complementi d'arredo: dai quadri, ai soprammobili.
Hai poco spazio a disposizione?
Valuta mobili su misura in cartongesso: questo materiale, impreziosito da inserti in legno, è perfetto per ottenere un perfetto nordic style.
Completa l'arredamento della cameretta con un divano angolare stile scandinavo: potrai utilizzarlo per cullare il piccolo di casa o per leggergli una bella favola.
La prevalenza del bianco rende questo tipo di arredamento perfetto tanto per i maschietti quanto per femminucce che, una volta grandi, dovranno solo sostituire animali e giocattoli con foto di amici, poster o ricordi di gite scolastiche.
Il fasciatoio potrà essere rimpiazzato con una una scrivania stile scandinavo o con un normalissimo tavolo in legno chiaro, perfetto per fare i compiti, studiare o giocare al computer.
Un paio di sostituzioni low cost ed ecco che la stanza dei bimbi è diventata un ufficio stile scandinavo di grande appeal.
Chi ha detto che la ristrutturazione appartamento debba necessariamente estinguere tutto il budget?
La vasca al centro della stanza o la doccia extralarge sono due grandi classici del mondo nordico ma per un effetto di grande impatto fondamentale anche completare l'ambiente con dei mobili bagno stile scandinavo.
Per completezza di informazione è doveroso segnalare che gli stili di arredamento scandinavo, in effetti, sono diversi.
Si può spaziare dal classico allo stile scandinavo industriale che ha note di entrambe le tendenze.
Ultima proposta, e non certo per ordine di importanza considerando che è il biglietto di visita della casa, due proposte per l'ingresso.
Dai carattere alla parte più trafficata della casa con una lampada da terra stile scandinavo.
L'idea non ti piace? Opta per lampade a sospensione stile scandinavo come quelle della foto e rinifisci il tutto con quadri, tappeti e applique abbinate.
In entrambi i casi la scelta è ricaduta sul parquet ma, per motivi di praticità o facilità di pulizia anche il gres porcellanato effetto legno è una valida alternativa.
Che dire lo stile scandinavo è davvero affascinante. Anche tu vuoi ristrutturare in questo stile?
Invia subito una richiesta sul nostro portale e inizia a confrontare preventivi.
Questo articolo ti è stato utile?